Alessandra Avico - Osn Rai

Alessandra Avico

Contrabbassi

Alessandra Avico (12/04/97) si è diplomata in Contrabbasso a 18 anni presso il Conservatorio G.Verdi di Torino con massimo dei voti e lode con il Maestro Davide Botto.
Grazie alle borse di studio dell'Associazione per la Musica De Sono e Fondazione Crt si è perfezionata con il M.Alberto Bocini alla Haute école de Musique de Gèneve diplomandosi nel 2018 (Master Orchestre). Ha vinto due volte il Primo Premio al “Concorso Nazionale W.Benzi” per contrabbasso e il secondo Premio al “Premio Nazionale delle Arti”. Ha collaborato come Primo Contrabbasso nell'Orchestra Filarmonica di Torino,Orchestra del Teatro La Fenice e come contrabbasso di fila nell'Orchestra del Teatro Regio di Torino.
Ha vinto audizioni per contrabbasso di fila (Orchestra Haydn Orchester di Bolzano,Orchestra del Teatro Alla Scala) e per primo contrabbasso (Orchestra Giovanile L.Cherubini e Orchestra Della Toscana).
A gennaio 2019 consegue l'idoneità al Concorso per contrabbasso al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e a febbraio vince il concorso di contrabbasso di fila dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.
Ad aprile 2019 prende servizio presso l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.