Simone Rubino racconta

Simone Rubino racconta "Classica per tutti". Sul podio William Eddins

Notizie25/02/2019

 Simone Rubino racconta Classica per tutti. Sul podio William Eddins

Prosegue il ciclo di appuntamenti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dal titolo “Classica per tutti”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e dedicato a tutti coloro – bambini, ragazzi e adulti senza limiti di età – che intendano avvicinarsi alla musica classica e sinfonica con la curiosità dei neofiti o la familiarità degli appassionati.
Il secondo concerto è in programma sabato 2 marzo alle 16 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Protagonisti Williams Eddins, Direttore musicale emerito della Edmonton Symphony Orchestra, e il giovane percussionista Simone Rubino, artista prodigioso per capacità tecnica e versatilità musicale che collabora con orchestre quali i Wiener Philharmoniker, i Münchner Philharmoniker e la Deutsches Symphonie-Orchester di Berlino.

Con l’Orchestra Rai guidata da Eddins, Rubino propone Marimba spiritual (1983) per marimba e percussioni di Minoru Miki, Dialogo per percussioni di Roberto Bocca e Libertango (1974) di Astor Piazzolla, nell’arrangiamento per marimba e orchestra di Ingo Laufs. Seguono la Marche fatale (2016-2017) per orchestra di Helmut Lachenmann e il brillante Cartoon (1991) di Paul Hart, ispirato alle sigle d’apertura delle serie di cartoni animati Looney Tunes e Merrie Melodies composte negli anni Trenta e Quaranta da Carl Stalling. Chiude il programma l’Ouverture dall’operetta Orphée aux Enfers (1858) di Jacques Offenbach – di cui ricorre quest’anno il bicentenario della nascita – con il suo travolgente Can-can.

 

A “raccontare” il concerto è lo stesso Simone Rubino che, con la complicità del maestro Eddins e dei professori dell’Orchestra Rai, guiderà il pubblico alla scoperta dei segreti e delle curiosità nascosti nelle partiture.

 

I biglietti sono proposti al prezzo di 10 euro per gli adulti e 5 euro per gli Under 35.