Pascal chiude il ciclo

Pascal chiude il ciclo "Classica per tutti" con Ravel

Notizie27/04/2019

 Pascal chiude il ciclo Classica per tutti con Ravel

Si chiude il ciclo di concerti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dal titolo “Classica per tutti”, dedicato a famiglie, giovani e giovanissimi e realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus. Il quarto e ultimo appuntamento è in programma sabato 4 maggio alle 16 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Protagonista Maxime Pascal, direttore fra i più interessanti e versatili della sua generazione. Primo francese ad aver vinto il Concorso “Nestlé e Festival di Salisburgo” per giovani direttori nel 2014, ha collaborato con importanti orchestre quali i Münchner Philharmoniker, l’Orchestre de l’Opéra national de Paris, la Gustav Mahler Jugendorchester e con compositori come George Benjamin, Michaël Lévinas e Salvatore Sciarrino, di cui ha diretto alla Scala la prima dell’opera Ti vedo, ti sento, mi perdo nel 2017. Co-fondatore e Direttore musicale dell’ensemble Le Balcon, ha sviluppato insieme agli altri membri del gruppo parigino una personale visione della performance musicale grazie all’uso di tecniche avanzate di riproduzione del suono.

 

Con l’Orchestra Rai propone le due suite orchestrali che Maurice Ravel estrasse nel 1913 dal balletto in un atto Daphnis et Chloé, composto fra il 1906 e il 1911 e rappresentato dai Ballets Russes di Djagilev nel 1912 allo Châtelet di Parigi. I due frammenti sinfonici rappresentano un raffinato compendio del balletto, costellato di colori e immagini di gusto impressionista, che lo stesso Ravel definì “sinfonia coreografica”. L’ambientazione bucolica del soggetto, ispirata alle vicende dei due pastorelli innamorati Dafni e Cloe narrate nel romanzo ellenistico di Longo Sofista, fornì all’autore lo spunto per ispirarsi alla Grecia dei suoi sogni «come l’avevano immaginata gli artisti francesi alla fine del Settecento».

 

A “raccontare” il concerto è chiamato Franco Tangari, professore dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dal 1995. Un viaggio nell’Arcadia mitica rivisitata da Ravel alla scoperta dei segreti e delle curiosità nascosti nelle partiture.

 

I biglietti sono proposti al prezzo di 10 euro per gli adulti e 5 euro per gli Under 35.