LA TOURNÉE DELL’ORCHESTRA RAI NEL SUD ITALIA - Osn Rai

LA TOURNÉE DELL’ORCHESTRA RAI NEL SUD ITALIA

Notizie29/07/2020

 LA TOURNÉE DELL’ORCHESTRA RAI NEL SUD ITALIA

Solista il violoncellista Mario Brunello
Sul podio Ryan McAdams

Due teatri storici intitolati a grandi compositori italiani, come il “Vincenzo Bellini” di Catania e il “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, e una chiesa nella parte nuova della città di Taranto: la Concattedrale, che col suo aspetto a vela omaggia la tradizione marinara del capoluogo pugliese. Sono questi i tre luoghi del Sud Italia che hanno ospitato la tournée dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nel 2016.

Rai Cultura propone oggi, lunedì 3 agosto alle ore 17.30 circa su Rai 5, il Concerto registrato al Teatro "Francesco Cilea" di Reggio Calabria. Protagonista della tournée è il violoncellista Mario Brunello, unico artista italiano ad aver vinto il Concorso “Čajkovskij” di Mosca nel 1986, conosciuto a livello internazionale non solo per le indiscutibili doti di interprete, ma anche per i suoi progetti che coinvolgono forme d’arte e sapere diversi, dal teatro alla letteratura, dalla filosofia alla scienza. Sul podio il direttore d'orchestra americano Ryan McAdams.

In programma il Concerto n. 1 in la minore op. 33 per violoncello e orchestra di Camille Saint-Saëns, interpretato da Mario Brunello, composto tra il 1872 e il 1873 e pensato come un unico movimento sinfonico da eseguirsi senza interruzioni – nonostante la divisione in tre tempi - in riferimento alla “forma ciclica” sperimentata da Franz Liszt, dove il materiale tematico riappare sempre, uguale o mutato.

Completano la proposta musicale due celebri pagine di Ludwig van Beethoven: l'Ouverture in do minore op. 62 Coriolano, concepita come brano musicale a sé stante e non come introduzione per uno spettacolo teatrale, e l'estrosa e gioiosa Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92, definita da Richard Wagner “l’apoteosi della danza”.