I MUSICISTI DELL’ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI CON I BORSISTI DI PROFESSIONE ORCHESTRA - Osn Rai

I MUSICISTI DELL’ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI CON I BORSISTI DI PROFESSIONE ORCHESTRA

Notizie31/05/2021

 I MUSICISTI DELL’ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI CON I BORSISTI DI PROFESSIONE ORCHESTRA

Sabato 12 giugno alle 16 all'Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, nell’ambito di "Professione" Orchestra, il percorso di perfezionamento per futuri professori d’orchestra realizzato con l’Accademia di Musica di Pinerolo

Il sogno di diventare professore d’orchestra che accomuna molti giovani musicisti si realizza per un giorno per i borsisti della quarta edizione di "Professione Orchestra", il percorso formativo professionalizzante nato dalla partnership tra l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e l’Accademia di Musica di Pinerolo.

L’occasione è il concerto di sabato 12 giugno alle ore 16:00 presso l’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, che vede protagonisti sullo stesso palco cinque professori dell'Orchestra Rai (Nicola Patrussi, oboe; Gabriele Amarù, corno; Constantin Beschieru, violino; Margherita Sarchini, viola; Cecilia Perfetti, contrabbasso) e cinque borsisti di Professione Orchestra (Elisa Giordano, flauto; Caterina Costa, clarinetto; Matteo Maggini, fagotto; Antonio Silvestro Salvati, violoncello; Giulia Ciaurro, arpa) selezionati tra gli oltre sessanta partecipanti all’edizione 2020/2021. In programma musiche di Jean Cras, Francis Poulenc, Jacques Ibert, Nino Rota e Ludwig van Beethoven.

Al privilegio di studiare con le prime parti di una delle più importanti orchestre europee e a quello di sperimentare un’audizione per il concorso in orchestra, prevista dal training on the job, si aggiunge così un altro fondamentale tassello dell’esperienza formativa di ogni musicista: la possibilità di suonare su un palco di grande prestigio.

Il concerto è aperto a un massimo di 200 persone, nel rispetto delle più recenti norme per il contenimento della pandemia. I biglietti, proposti al prezzo unico di 5 euro sono in vendita online sul sito dell’OSN Rai e, previo appuntamento da prendersi telefonicamente o via email, presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino.

Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore).